top of page

L'Emilia - Romagna

e le sue eccellenze

1024px-Emilia-Romagna_in_Italy.svg.png

L'Emilia-Romagna è una regione italiana nel nord dell'Italia con 4.459.477 abitanti. Venne istituita ufficialmente il 7 giugno 1970 ed ha come capoluogo la città di Bologna. Confina a nord con Lombardia e Veneto, a ovest ancora con la Lombardia e con il Piemonte, a sud con LiguriaToscanaMarche e la Repubblica di San Marino. A est è bagnata dal Mare Adriatico.

L'Emilia-Romagna è composta dall'unione di due regioni storiche e geografiche: dall'Emilia, che comprende le province di PiacenzaParmaReggio EmiliaModenaFerrara e la maggior parte della Città metropolitana di Bologna; e dalla Romagna, che comprende le province di RavennaForlì-CesenaRimini e i comuni della Città metropolitana di Bologna situati a est del torrente Sillaro.

emilia-romagna-con-province-1.gif

L'Emilia Romagna è la regione Italiana delle eccellenze in diversi settori. Dal settore industriale delle macchine automatiche a quello automobilistico fino al settore agroalimentare. Tra le eccellenze automobilistiche possiamo annoverare brand come Ferrari, Maserati, Lamborghini.

Il settore agroalimentare non è da meno con prodotti conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo come il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, l'Aceto Balsamico tradizionale di Modena. 

123412866_2115.png
reggiano_24_mesi_500g_gennari_17383.jpg
Unknown.png
Forbes_logo.svg.png
51E4C67F6lL._SL1000_.jpg

Lonley Planet: “Emilia Romagna is Italy gastronimic paradise” December 2015
Forbes: “Emilia Romagna is the region width the best food in the world” June 2016

La nostra cucina

Anche la gastronomia Emiliano Romagnola è famosa in tutto il mondo, con piatti gustosissimi e genuini che hanno saputo affascinare chiunque li assaggiasse. Tra i piatti più conosciuti possiamo senz'altro ricordare i tortellini, le tagliatelle al ragù alla bolognese, le lasagne alla bolognese ma anche ravioli, tortelli di ricotta passatelli. Nella nostra zona poi un'altra specialità difficile da trovare in giro poiché dev'essere costumata in pochissimi giorni è il formaggio morbido squacquerone, ottimo se gustato con una buona piadina o magari anche con una tigella se vogliamo spostarci nel modenese.

Lasagne-alla-bolognese-ricetta-tradizion

Lasagne alla Bolognese

come-fare-i-tortellini.jpg

Tortellini in bordo di carne

squacquerone.jpg

Formaggio morbido Squacquerone

3811_Piadine.jpg

Piadina Romagnola

passatelli-in-brodo-3-1.jpg

Passatellii in bordo di carne

tigelle-4.jpg

Tigella Modenese

image.png

Tagliatelle alla bolognese

image.png

Ragù alla bolognese

bottom of page